Team

Team

Sono Vincenzo Vinci, nato a Sciacca (AG) 11/01/1192. La mia esperienza professionale nel mondo dello sport nasce da calciatore professionista.

Da qui nasce la voglia di avvicinarmi nel mondo della preparazione atletica, così decido di intraprendere nel 2010 gli studi accademici. Nel 2017 ho conseguito la Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive presso l’Università Kore di Enna, per poi completare il percorso accademico nel 2019 conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate. Successivamente alla specializzazione sono riuscito ad ottenere il diploma di istruttore Kettlebell e allenamento con Revoring ELITE, presso la scuola Functional Training School.

Qualifica di istruttore della forza presso la scuola STRONG FIRST Italy.

Diploma in Nutrizione dello sport di I, II e III Livello presso la scuola Accademia Italiana Fitness.

Operatore di Taping chinesiologico e istruttore di Ginnastica compensativa e posturale, presso la scuola Chinesiolab di Enna.

La mia carriera nel mondo del lavoro è iniziata con diverse palestre del territorio siciliano come istruttore Fitness.

Dopo diversi anni di collaborazione con società e centri fitness, scelgo di dedicarmi alla forma individualizzata del Personal Trainer. Iniziando così a gestire in maniera individuale l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica a livello agonistico per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.

 

Quello che prediligo è per il quale ho dedicato parecchie ore di studio e applicazione per poi specializzarmi nel metodo “StrongFirst”. Questa metodologia non si basa su esercizi che si concentrano sulla singola articolazione o distretto muscolare, bensì su Full Body Lifts, dove l’intero corpo partecipa al sollevamento del sovraccarico, sia che si tratti di un kettlebell, un bilanciere o del peso del proprio corpo.

Il segreto per diventare forti, e farlo in tutta sicurezza, risiede nello sviluppare l’abilità di generare tensione in tutto il corpo, all’unisono. Soprattutto alternando questa tensione a fasi di rilassamento, che consente di esprimere elevate velocità e di protrarre a lungo uno sforzo.

L’approccio StrongFirst è molto minimalista. Pochi attrezzi che permettono di raggiungere i risultati desiderati: Kettlebell, bilanciere e corpo libero sono il segreto per allenarsi in modo completo e ottimale.

Ognuna delle tre modalità di allenamento ha la capacità di coprire le lacune delle altre.

Il Bilanciere è ideale per sviluppare la forza massimale e consente di gestire molto bene il sovraccarico.

il Kettlebell è estremamente valido per allenare la forza e consente, inoltre, l’esecuzione di molti esercizi balistici.

il Bodyweight è versatile, potendo allenarsi a copro libero ovunque ed in qualsiasi situazione sfruttando il proprio peso corporeo.

Il fatto che le metodiche siano rivolte più alla forza e alla prestazione che all’estetica, non significa che non abbiano un impatto positivo sulla composizione corporea e sullo sviluppo armonico del corpo, conducendo a una composizione corporea adeguata e allo sviluppo di forme armoniose e piacevoli alla vista.

Quindi i miei principi sono quelli di rendere i deboli forti e i forti più forti.